martedì 29 settembre 2015

Santa brigida di Svezia e la veste dell'anima.

Le Rivelazioni Celesti di Santa Brigida di Svezia - Libro Primo

 Il capitolo sotto stante è estremamente interessante, perché spiga non tanto il vestire, quanto il vestito dell’anima, cioè come si deve presentare innanzi a Cristo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Capitolo Settimo 


"Io sono Maria, che ho partorito il vero Dio e vero Uomo, il Figlio di Dio. Io sono la Regina degli Angeli. Il Figlio mio ti ama con tutto il cuore. Tu devi essere “adornata” di onestissime(umili) vesti. Ti mostrerò come e quali devono essere. "

"Come dunque vesti prima la camicia, poi la tunica, le scarpe, il mantello e la collana sul petto, così devi vestire spiritualmente." 

La camicia è la contrizione. = confessione.

"Come infatti la camicia è più vicina alla carne, così la contrizione e la confessione sono la prima via della conversione a Dio. Con esse è purificata la mente, che prima godeva nel peccato ed è frenata la carne immonda."

Le scarpe = Volontà di fare il bene e combattere il male.

"Le due scarpe sono due sentimenti: la volontà cioè di emendare i difetti e la volontà di fare il bene e astenersi dal male."

C’è da chiedersi perché le scarpe?
Vediamo un attimo, questa frase richiama al vangelo, al passo della lavanda dei piedi. Perché la scarpa è sinonimo del piede che è l’organo il più umile del corpo, il quale fa sempre la volontà del resto del corpo.

 Tunica è la speranza in Dio

"La tua tunica è la speranza in Dio, perché, come la tunica ha due maniche, così nella speranza vi sia la giustizia e la misericordia. Sicché, come speri dalla misericordia di Dio, così non dimentichi la sua giustizia. E così ricorda la sua giustizia e il giudizio in modo da non dimenticare la misericordia. Perché nessuna giustizia Egli fa senza misericordia, né misericordia senza giustizia. "

Dice che la tunica è la speranza in Dio, perché essa è composta da una basa che riveste il corpo e due maniche, non le cita a caso in un ordine sparso, dice esattamente giustizia e misericordia per indicare che la giustizia sta nella mano destra, e la misericordia nella sinistra. Dice in pratica che Gesù pratica giustizia e misericordia contemporaneamente nello stesso modo e con  la medesima intensità, non è la giustizia più grande della misericordia o la misericordia maggiore della giustizia, entrambe sono sullo stesso piano.
Quindi la tunica dell’anima deve rappresentare giustizia e misericordia applicate nello stesso modo, non ci deve essere disparità altrimenti viene meno la speranza in Dio.

Mantello è la fede

"Il mantello è la fede: come infatti il mantello tutto copre e tutto tiene racchiuso, così con la fede l'uomo può tutto comprendere e ottenere. Questo mantello dev'essere immerso nei segni della carità del tuo Sposo; e cioè deve significare come ti ha creata, come ti ha redenta, come ti ha nutrita, come ti ha attratta nel suo spirito e ti ha aperto gli occhi spirituali. "

Il mantello è la protezione dell’anima, cioè la fede protegge l’anima, ed essa da all’uomo tutto quello che gli serve per comprendere, quindi la sapienza, ed ottenere le grazie. Quindi se c’è fede vera c’è sapienza e ci sono le grazie. Spiega poi che non basta queste cose, ma servono anche altre per completare l’opera, bisogna che questo mantello di protezione che è la fede deve essere immerso come un bagno, intriso di carità, affinché ci si ricordi di chi ci ha creato, di chi ci ha salvato e di chi ci nutre cioè ci da il suo corpo e sangue, ed infine che tu tenga vivo, il ricordo della prima volta di come sei stato/a attratta/o da Cristo. Cioè non dimenticarti del primo incontro, perché è fondamentale, nel quale tu hai aperto gli occhi e hai compreso e visto Cristo.

La collana è la passione

"La collana è la considerazione della sua Passione. Essa sia sempre fissa sul tuo petto. Come fu deriso, flagellato, insanguinato e confitto vivo in croce con tutti i nervi spezzati. Come alla morte, ne tremò tutto il corpo per l'acutissimo dolore. Come nelle mani del Padre raccomandava lo spirito. Questa collana sia sempre sul tuo petto"

Una collana è costituita da un insieme di perle e qui richiama al vangelo ancora, e fa capire che ogni perla è stato un momento della Sua passione, quindi portare figurativamente una collana sull’anima indica portare i segni della passione di Cristo in se da vivere interiormente, cioè interiorizzare in noi la sua passione, soffrendola, sia nella derisione, nelle umiliazioni e nel martirio. E poi infine rimettere il proprio spirito nelle mani del Padre come Gesù stesso fece.



  La corona simbolo della castità


"La corona sul tuo capo significa la castità negli affetti, in modo tale da voler essere piuttosto percossa che macchiata. Sii dunque costumata e casta. Non pensare, non desiderar altro che il tuo Dio, avuto il quale tutto avrai. E così adornata, aspetterai il tuo Sposo."

La Vergine esprime un concetto di sacrifico, il quale dovrebbe essere applicato a tutti gli sposi di cristo, non solo alle spose, cioè a tutti i suoi consacrati, dice la corona è dolorosa e il dolore che esercita riesce a bloccare le passioni del corpo, quindi pone lo stesso nella castità, fa dimenticare ad esso, i suoi ardori, e dice  di cerca la punizione anziché rimare macchiata.  Quindi dice desidera solo avere Dio in te, e di essere da Lui adornata, cioè riempita di Dio. 


"Parole della Regina del cielo alla carissima figlia, che l'informano come debba amare e lodare il Figlio con la Madre."


Questo testo è per tutti coloro che vogliono essere vergini, e essere sposi e spose di Cristo. Fa anche capire che questo è lo standard come Dio sceglie le sue primizie e cosa deve o dovrebbe fare un anima per meritare la corona della gloria.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

© Copyright

© Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, nuove preghiere, messaggi, alla corona stessa, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog, alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia. Non vi era nemmeno bisogno di mettere Copyright, perché effettivamente i testi o immagini pubblicate in rete, come su un testo cartaceo, sono già coperti, dal diritto d'autore. Però dato che ci sono molti che fanno orecchie da mercante e fingono su tutto, ho preferito metterlo.

Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso Boanerges573@gmail.com

La Gloria di Dio

Per chi fosse interessato all'acquisto del Libretto di preghiere cliccando sul link seguente : "LA GLORIA DI DIO" vi porta alla pagine dove potrete acquistare il suddetto libretto.