lunedì 5 maggio 2014

SATANA HA POTERE?



SATANA HA POTERE? 


Anzitutto metto il pensiero di alcuni santi a tal proposito poi lo commento! 

«Se qualcuno, pensando a Giobbe, dicesse: “Perché il diavolo, andando via, fece tutte quelle cose contro di lui, gli tolse i suoi beni, gli uccise i figli, lo percosse con una grave ferita? (Gb 1,6-22; 2, 6-7) 

Ebbene costui deve sapere che non era la forza del diavolo, ma Dio che volle che Giobbe fosse tentato. Nulla potendo, egli chiese il potere e, ricevutolo, agì contro Giobbe. Per questo si deve soprattutto disprezzare il nemico perché, pur volendo, nulla poté contro un solo uomo giusto. Se avesse avuto forza, non avrebbe chiesto. Chiese non una volta sola, ma due; è evidente che era debole e impotente. (Vita di Antonio , s. Atanasio ) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Rispondo così al testo sovrastante, non al testo biblico, ma ai commenti dei due santi; essi contengono una contraddizione di fondo. 

1° - Se il diavolo non possedesse potere come dicono i santi (Vita di Antonio , s. Atanasio), perché quando vi fu la guerra in cielo, con la sua caduta esso combatte contro S. Michele le sue schiere e con quale potere poté fare ciò, se non Dio non glielo avesse dato? 

2° - Come poteva opporsi a Dio senza aver da lui un potere suo? 
3° - O Dio gli ha dato potere per far guerra contro Dio stesso?

4°- "Per questo si deve soprattutto disprezzare il nemico " questa affermazione è contro producente perchè dimostra che se tu uomo disprezzi satana, indirettamente devi disprezzare chi lo manda, visto che si dice chiaramente che è Dio il mandante e che gli ha dato potere e ordine di far ciò; è si perchè se fosse vero quel che asseriscono i due santi, allora il mandate sarebbe Dio e il disprezzo cadrebbe su di esso.

....Secondo me, la verità è diversa, tutte le creature di Dio posseggono potere, a seconda del loro grado, della loro funzione presso Dio, ricevuto da Dio, ma all'origine della loro creazione, o nascita, tutti gli esseri spirituali sono immortali, tanto che in apocalisse dice che satana verrà gettato nello stagno di fuoco e zolfo per l'eternità, se non avesse potere, potrebbe non possedere neppure l'immortalità che è un potere soprannaturale degli spiriti. 

In sostanza se ne trae dal vostro ragionamento che Satana avrebbe ricevuto il potere da Dio, per uccidere, torturare Giobbe? Ma se questo fosse vero, tutte le nostre sventure sarebbe opera di Dio e non di satana, che sarebbe solo un suo esecutore dei suoi voleri, perché alla fin fine sarebbe Dio la causa e il mandante! Ma siete fuori di testa, cosa portate avanti una fede in un Dio che uccide i suoi figli, ma voi in quale Dio credete in Gesù Cristo o in satana, mi pare che queste non siano parole di gente che Ama il proprio creatore ma bensì, che lo ostacola in tutti i modi e lo fa apparire quello che non è! 

Questo è un discorso, da parte di due santi è alquanto ambiguo, perché vuol fare credere che alla fin fine, arrivando al nocciolo del discorso è colpa di Dio se tutto ciò accade, invece non affatto vero, e il solo pensare questo, si fa peccato contro lo Spirito Santo! Ma la chiesa ci pensa quando legge gli scritti di chicchessia? Oppure devo pensare che vi piace dar colpa a Dio delle nostre sventure? Mi permetto di asserire ciò, perché siete voi che promulgate questi ragionamenti, mentre il sottoscritto fa l’esatto opposto, difende l’Onore di Dio. 
Aggiungo sul discorso, che solo un angelo del calibro di S,Michele poteva sconfiggere Lucifero, perché Gesù chiamò satana Principe di questo mondo!, Fa capire il grado che il demone possiede e possedeva presso Dio, e con quale potere; se Dio è Re dei Re, cioè imperatore. Lucifero occupava il terzo posto in senso di potere come scala gerarchica. Ma fa capire che gli angeli possono decidere da soli quello che vogliono, da una testimonianza lasciata per noi sulla Bibbia, quando si parla dei Giganti si fa un riferimento a degli angeli che avrebbero trasgredito i comandi di Dio, e che si sarebbero uniti con le donne umane, la trasgressione ci fa capire che ogni essere sopranaturale ha una sua volontà una sua libertà di scelta, Lucifero non è da meno, quando si è ribellato alla decisione di Dio. Anche questi angeli che si unirono con le donne terrestri, decisero di loro volontà cosa fare, senza la volontà di Dio, questo cosa ci fa capire, che satana agisce senza la volontà diretta di Dio, ma Dio alle volte lo usa per certe missioni. La tentazione è prodotta solo per volontà diretta di satana, altrimenti l'opposizione e la lotta di san Michele sarebbe vana se fosse Dio a comandare tutto, e che tutti fossero delle marionette nelle sue mani, dove sta la libertà di scelta tra il bene e il male? Non avrebbe alcun senso, lottare contro chi ha ricevuto un ordine di attuare il disegno di Dio... Quindi abbiamo cosa, che Dio usa alla volte satana per provare gli umani, ma spesso satana attacca gli umani di persona senza chiedere nulla, è allora che S. Michele interviene, che la Vergine Immacolata interviene, che gli esorcisti intervengono se fosse volontà di Dio, nessuno potrebbe intervenire, perché Dio non permetterebbe di farsi fermare. Quando si legge in apocalisse che la Vergine combatterà contro il drago, è perché il drago ha vero e proprio potere suo, non un potere dato da Dio in secondo momento. Perché se così fosse farebbe presto Dio a vincere la guerra. Certamente non rischierebbe che la Vergine Immacolata si faccia male, vi pare?

In conclusione Satana come tutti i demoni e tutti gli angeli ha potere proprio dato da Dio in origine, al momento della creazione di ogni essere, secondo il grado , il livello, la missione, il compito, ecc che devono svolgere, poi maggiori sono i meriti che questi esseri ottengo agli occhi di Dio, e maggiori grazie possono elargire, cioè hanno un aumento di potere, per cui per divenire Principi, cioè arcangeli devono possedere un potere enorme. L’esercito celeste è formato da generali, comandanti e legioni, nella bibbia ben si comprende come è costituito l’esercito celeste e come tale è fatto così è fatto l’esercito del mondo degli umani, che senza volerlo, costituiscono i loro eserciti in modo simile. Quando satana è stato gettato sulla terra, proprio come conferma Gesù stesso con le parole: “ho visto satanaele cadere dal cielo come folgore” sta ad indicare questo demone era molto potente, e ha mantenuto il suo potere, salvo il fatto di perdere la grazia di Dio e di non poter più contenere il suo amore. Togliendo l’amore di Dio, ha ridotto notevolmente il suo potere, tant'è vero che S. Michele lo ha sconfitto. E san Michele ha acquistato meriti agli occhi di Dio, per essersi dimostrato valoroso, coraggioso e fedele contro un nemico che era amico, tanto potente!

Quando si dice, che Lucifero in paradiso era un più bell'angelo, quello che aveva una dignità altissima, significa che aveva anche un potere enorme, perché quando si parla del paradiso, e si citano le sue caratteristiche significa che ha anche un potere enorme.... naturalmente nulla a che vedere con il potere di Dio ovvio, di milioni di anni luce più distante, per fra capire la potenza, il potere ecc, attualmente la rivale più temuta di satana è l'Immacolata.

Senza ombra di dubbio Dio ha chiesto nel caso specifico a Satana di provare Giobbe secondo il suo potere, ma nessuno può in questo caso dire che si può giudicare ne satana ne Dio, perchè il giudizio verso l'uno ricade anche sull'altro! Dato che noi umani non conosciamo la volontà di Dio a tal proposito, per quale ragione Egli ha chiesto a satana di agire così, e visto che, spesso i suoi disegni sono per noi oscuri, meglio tacere che dire cose senza sapere. Da ciò possiamo capire che, si può condannare satana solo e solamente quando satana agisce fuori dalla volontà diretta di Dio, cioè quando tenta; nel caso contrari,o non possiamo nemmeno giudicare o condannare satana. Ma siccome per noi è difficile sapere quando è opera diretta di satana e quando c'è l'intervento di Dio, meglio non dire nulla. Noi dobbiamo solo, chiedere sempre a Dio, perdono per i nostri peccati, per quelli dell'umanità, ci dobbiamo opporre a satana ma non lo dobbiamo giudicare, dobbiamo cacciare i demoni dagli uomini come Gesù insegna, ma più in là non ci è dato di sapere.

© Copyright

© Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, nuove preghiere, messaggi, alla corona stessa, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog, alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia. Non vi era nemmeno bisogno di mettere Copyright, perché effettivamente i testi o immagini pubblicate in rete, come su un testo cartaceo, sono già coperti, dal diritto d'autore. Però dato che ci sono molti che fanno orecchie da mercante e fingono su tutto, ho preferito metterlo.

Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso Boanerges573@gmail.com

La Gloria di Dio

Per chi fosse interessato all'acquisto del Libretto di preghiere cliccando sul link seguente : "LA GLORIA DI DIO" vi porta alla pagine dove potrete acquistare il suddetto libretto.