mercoledì 3 aprile 2019

LA CARITÀ NELLA VERITÀ


La resurrezione di Lazzaro è un attimo di Carità



Partiamo dal concetto che Gesù ha detto di se, il più importante in assoluto, perchè parola propria di Dio, "Io sono la Via , la Verità e la Vita" 

In pratica la farse dice questo: "Io sono la via, che uso la verità, per portavi la vita"


"Io sono la via" chi passa mediante Cristo non andrà perso il suo operato e la sua vita sarà per Dio più preziosa dell'oro.

"Io sono la Verità" chi abbraccia la verità che è in Dio, Padre, Figlio, Spirito Santo, non perirà in eterno, abbracciare significa rendere propria, far propria, e applicarla ogni ora, giorno, mese, anno, per tutta la vita e non aver sbandamenti, cosa che noi umani li abbiamo quasi tutti i giorni.
La Verità è ben di più che dir la verità o testimoniarla, con il termine verità si vuole concentrare un insieme di parole e termini, che fanno capire cosa volesse dire Cristo con questa parola. ma per ben capire cosa veramente volesse dire, dobbiamo analizzare con precisione la parola stessa, Verità.

Innanzitutto deriva da ciò che è vero, concreto, esatto, preciso , assoluto, reale, effettivo, originale, certo, attendibile, credibile , giusto, preciso, esatto, proprio, genuino, puro, autentico, valido, sincero, schietto, immediato leale, spontaneo, intenso, profondo , sentito , realtà, perfezione, etc. sotto questo termine si celano un numero considerevole di altre parole, che esprimono tutto un concetto di unicità, di unità, di gloria, di esattezza, è un termine assoluto, imperativo. 
Il termine verità è anche un sostituto di verbo, parola;  dire verità è come dire verbo, è come dire io sono la Parola(il logos), io sono l'Essere. Per cui quando il termine Verità viene applicata ad altre realtà, indica che si vuole esaltare la parola o termine che viene dopo o prima di Verità.


"Io sono la Vita" Gesù è e da Vita, come noi dovremo emulare il suo donarsi,, e dovremo condurre il prossimo verso Dio. Gesù è colui che da la vita, cioè permette a tutto il mondo di vivere ed essere vivo, e colui che ha sconfitto in eterno la morte, morte intesa sia sul piano spirituale che quello fisico, così come ha vinto il peccato, infatti è immacolato.Ma noi possiamo essere portatori di vita, se ci lasciamo attraversare dalla vita del Signore, dalla sua potenza, dalla sua gloria, noi potremo essere ricettacolo di quel potere che da la vita.


La carità:
Ora per capire cosa sia la carità dobbiamo conoscerne il senso del termine, ma voglio ricordare che non esprime solo il concetto di essere caritatevoli, generosi, virtuosi, compassionevoli, ben disposti, verso i più deboli, ma ha anche un concetto che è simile alla misericordia, si applica sia nel reale che nello spirituale; la carità è un offerta di se e di cose proprio agli altri, un dono, aiuto, soccorso, benevolenza, arrendevolezza, altruismo, in pratica è il donarsi e il donare. E la carità si applica in molti campi, verso molti soggetti, non solo poveri, anche ricchi e anche potenti, malati etc. 
La carità non ha confini di colore , di sesso,  di politica, si applica a chiunque sia. 


Ora dire la carità nella verità e anche il suo opposto la verità nella carità non cambia assolutamente nulla, il senso delle due parole è chiaro indica che si deve usare la verità ma con una predisposizione d'animo rivolta alla carità, ad essere generosi, altruisti, con gli altri, ma rimanendo fermi e ferrei nella verità. Le due parole non sono per nulla inconciliabili come qualcuno vorrebbe far credere. Sono anzi l'una potenziamento dell'altra, la verità esalta la carità, per questo la verità si applica a molte altre virtù, come è per esempio: la Verità nella fede, nella giustizia, nell'amore, nella misericordia, etc. Ma se non c'è verità nella carità cioè se non usi la verità applicata alla carità così anche alla misericordia o alla giustizia non è carità, non è misericordia , non è giustizia di Dio.

Quindi l'importante è rimanere nella verità, come termine assoluto, applicata ad altre virtù, ne completa, ed esalta il vero senso profondo della frase, in pratica si glorifica Dio mediante l'uso della verità applicata alla carità, come si come fa, con le altre virtù, è una forma di adorazione, di esaltazione, del Verbo di Dio che abita ed è la verità.

La carità sta nell'insegnamento, nel saggio e giusto rimprovero, nella correzione fraterna, nella giustizia corretta, Gesù infatti l'usava spesso, come il passo di Matteo  12,28-31:


"si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò: "Qual è il primo di tutti i comandamenti?". Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi""


Gesù usa la carità verso coloro che sono scettici, alle volte cattivi, e anche violenti, usa la carità anche nei confronti dei demoni, permettendo loro di andarsene senza conseguenze gravi, nel caso della mandria di porci, però tutto questo è sempre innestato nella verità, perchè Gesù è fulcro e parola di di verità per cui anche se Egli fu, ed E' verità, usa la compassione, la misericordia, la pietà, la carità verso tutti coloro che hanno sete di verità, ed anche per coloro che non avendone, sono lontani da Lui.

Quindi noi non possiamo applicare la carità ma senza l'uso della Verità, le due parole sono inscindibili, se siamo di Cristo, cioè senza la parola prefetta di Cristo. perchè anche i pagani alle volte sono caritatevoli, ma non hanno in loro la verità perchè non l'hanno mai conosciuta, quindi sta a noi che la conosciamo a portarla a conoscenza per amore di Cristo Dio. 

Ma se a tutto ciò manca l'umiltà; la carità, la giustizia, l'amore, la speranza, l'intelligenza, la sapienza,  la prudenza, e la stessa verità non potranno mai essere perfette. 

Ma attenzione a non confondere l'umiltà con la codardia, con l'eccesso di prudenza che portano all'ignavia e alla lussuria. L'uomo umile è giusto e saggio, prudente quanto basta per essere anche coraggioso ed usare la carità nella verità. 

Cristo Dio disse: Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio"
Come dire è giusto dar da mangiare ai poveri, e quindi essere caritatevoli, ma non solo di pane hanno bisogno, ma molto di più, della Parola di Dio delle sue leggi. La carità verso il povero, il ricco sta nel annunciare la parola Santa, il verbo di Dio, questa è la più alta carità, insegnate il Verbo di Dio, insegnate la verità e vedrete che avrete tutto. 

I cristiani devono essere portatori di verità, chi usa la verità nella sua vita, è colui che applica le virtù di Dio, e la verità si deve usare sempre anche se questa dovesse nuocere, infatti la spada che Cristo porta nella sua bocca è doppio taglio, un lato è verità l'altro giustizia.

Bisogna aver coraggio nella vita per applicare la Verità nella carità!!!

© Copyright

© Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, nuove preghiere, messaggi, alla corona stessa, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog, alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia. Non vi era nemmeno bisogno di mettere Copyright, perché effettivamente i testi o immagini pubblicate in rete, come su un testo cartaceo, sono già coperti, dal diritto d'autore. Però dato che ci sono molti che fanno orecchie da mercante e fingono su tutto, ho preferito metterlo.

Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso Boanerges573@gmail.com

La Gloria di Dio

Per chi fosse interessato all'acquisto del Libretto di preghiere cliccando sul link seguente : "LA GLORIA DI DIO" vi porta alla pagine dove potrete acquistare il suddetto libretto.