martedì 29 aprile 2014

Il cuore umano è la fonte del male!

Il cuore umano è la fonte del male!

Matteo 15:10-20
10 Poi riunita la folla disse: «Ascoltate e intendete! 11 Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!».
12 Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: «Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?». 13 Ed egli rispose: «Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. 14 Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!». 15 Pietro allora gli disse: «Spiegaci questa parabola». 16 Ed egli rispose: «Anche voi siete ancora senza intelletto? 17 Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna? 18 Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo. 19 Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultèri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. 20 Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo».


La parola di Gesù è molto chiara nel suo intendimento …
Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!». Non è ciò che si mangia che rende impuro un essere umano e ciò indica che non ci sono cibi impuri, che possono rendere impura l’anima. Ma esistono pensiero impuri che escono dalla bocca e che rendono impura l’anima. Lo sottolinea nella frase: «Anche voi siete ancora senza intelletto?  18 Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo. 19 Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adulteri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. 20 Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo». Gli apostoli non comprendo la parola oscura di Gesù che cela un proposito difficile per loro da capire.  Anche noi pensiamo che dal cuore esca l’amore, ed invece Gesù dice che non è così … Il cuore umano è la causa di molto mali, infatti non è dal cuore che esce l’amore, ma dallo Spirito di Dio, che viene l’amore vero, da cuore umano escono le passioni della carne, che portano con se adulteri, tradimenti, false testimonianze, bestemmie, omicidi, e ogni proposito malvagio. Specifica che questa è la condizione per cui l’uomo diventa immondo, cioè facilmente preda di satana. Quindi il cuore umano, è molto propenso a questa condizione di malizia e confonde l’amore con il sesso. In altro passo Gesù fa capire che l’amore viene solo e solamente dallo Spirito di Dio, ciò ci fa capire che quando noi siamo propensi a donarci al prossimo per amore del signore ecco che quel sentimento non ci appartiene ma è lo Spirito di Dio che lo esercita mediante noi, attraverso di noi. In sostanza ci dice che è l’anima che ama, non il cuore.

 Aggiunge per sottolineare un concetto.. Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata.”qui fa capre alcuni aspetti, primo quando lui tonerà, tutto sarà riportato come all'origine, e ogni cosa creata dall'uomo sparirà. Ma questo passaggio intende anche, che ogni parola detta da Dio in origine tornerà tale, e ogni cambiamento scritto dall'uomo sarà cancellato. Cioè se qualcuno avrà modificato la sua legge tutto tonerà come in origine, come aveva dettato il Padre che è nei cieli. Significa anche togliere il male dall'uomo per lasciare a lui il bene. Come un cieco che non può condurre un altro cieco. Come dire un uomo che cerca la luce di Dio si accompagna al saggio, non a chi non conosce la luce di Dio. 

FUGGITE DA CHI VI ADULA E DA CHI USA CRISTO CONTRO CRISTO.

Attenzione a chi vi omaggia e vi adula!!! Tutti noi siamo felici quando la gente ci fa i complimenti, ma quando questi so...